Qui trovi un insieme di esercizi che richiedono l'utilizzo dei costrutti di iterazione e dei numeri random.
L'iterazione indefinita può essere realizzata con il ciclo while. Permette di eseguire le stesse istruzioni più volte, fintanto ché sia verificata una condizione. Tale costrutto viene definito precondizionato, prima viene controllato se la condizione è verificata e successivamente vengono eseguite le istruzioni.
Esempio:
while (condizione) {
<istruzioni>
}
Fino a che la condizione tra le parentesi tonde è vera, si eseguiranno le istruzioni interne al blocco racchiuso dalle parentesi graffe.
Esercizi sul costrutto di iterazione while
Esercizio 1: CENTO "Hello world!"
Realizzare un programma in C++ che permetta di mostrare a schermo per cento volte la frase "Hello world!". Andare a capo dopo aver stampato ogni frase.
Realizzare un programma in C++ che permetta di mostrare a schermo i numeri naturali da 15 a 30 (estremi inclusi).
Realizzare un programma in C++ che permetta all'utente di inserire un numero n. Finché tale numero n è negativo far inserire un altro numero. Non appena il valore inserito dall'utente è maggiore o uguale a 0, mostrare a schermo il valore inserito dall'utente ed il valore della radice quadrata di tale numero.
Realizzare un programma che permetta all'utente di inserire un numero intero positivo e infine verranno stampati a schermo tutti i numeri dispari positivi più piccoli del numero scelto.
Esempio:
Input: numScelto = 6 Output: 1, 3, 5
Input: numScelto = 7 Output: 1, 3, 5
Realizzare un programma in C++ che permetta all'utente di inserire un numero n (maggiore di 0) ed effettua la somma dei primi n numeri naturali.
Esempi:
Input: 3 Output: 6
Input: 5 Output: 15
Realizzare un programma in C++ che permetta all'utente di inserire 5 numeri reali. Il programma mostrerà a schermo il valore della somma di tali numeri.
Realizzare un programma che permetta all'utente di inserire:
Un numero x che rappresenta la base delle potenze da calcolare;
Un numero positivo n che indica il numero di potenze da calcolare.
Il programma deve calcolare le prime n potenze del numero x.
Esempi:
Input: x = 3 n = 5 Output: 1, 3, 9, 27, 81.
Input: x = 2 n = 4 Output: 1, 2, 4, 8.
Realizzare un programma che sia in grado di calcolare i multipli di 5 che abbiano valore inferiore a 100 e che siano positivi.
Ricorda: i multipli di 5 sono lo zero e tutti i numeri interi (positivi e negativi) che sono divisibili per 5:
Ad esempio ... -20, -15, -10, -5, 0, 5, 10, 15, 20 ...
Realizzare un programma che permetta all'utente di inserire:
Un numero "num" positivo;
Un numero "massimo" positivo.
Il programma deve essere in grado di mostrare a schermo i multipli del numero num che sono inferiori al valore massimo.
Realizzare un programma che permetta all'utente di inserire un numero positivo ed in seguito riesca a comprendere se tale numero sia pari o dispari utilizzando solamente l'operazione di sottrazione.
(Suggerimento: prova a sottrarre iterativamente due...)
Realizzare un programma che permetta all'utente di inserire un numero num reale diverso da zero. Successivamente il programma deve permettere all'utente di inserire una serie di numeri reali. La serie termina quando l'utente inserisce come numero il valore zero.
Il programma deve mostrare in output quanti valori appartenenti alla serie inserita dall'utente sono uguali al valore num.
Esempio:
Input: num = 3.5 serie di numeri inseriti --> 3.5 31 200 -3.6 3.5 Output: 2
Input: num = -2.3 serie di numeri inseriti --> -2.3 32 10 -2.3 -2.3 Output: 3
Un professore deve fare la media dei voti dei suoi studenti. Realizzare un programma che permetta al docente di inserire il numero numVoti di voti di cui vuole calcolare la media. Successivamente il docente deve inserire i voti (nell'intervallo [0, 10]).
Il programma calcolerà e stamperà a schermo sia la media dei voti che la proposta di arrotandamento (per eccesso se la parte decimale è maggiore di 0.5, per difetto altrimenti).
Realizzare un programma che permetta all'utente di inserire un numero positivo. Il programma deve indicare se il numero inserito è un quadrato perfetto o no. I quadrati perfetti sono ad esempio 1, 4, 9, 16, 25...
Per svolgere l'esercizio usare solo le operazioni aritmetiche di somma e moltiplicazione.
Nel caso in cui il numero inserito sia un quadrato perfetto, mostrare a schermo il valore della radice quadrata.
Esempio:
n = 25 --> "Il numero è un quadrato perfetto, e la radice quadrata vale 5"
n=7 --> "il numero non è un quadrato perfetto".
Realizzare un programma che permetta all'utente di inserire un numero positivo. Tale programma deve mostrare a schermo se il numero è primo oppure no.
Ricorda: un numero è primo se è divisibile solamente per 1 e per sé stesso.
(Suggerimento: prova a trovare un divisore maggiore di 1 e minore del numero stesso. Se lo trovi il numero non è primo, altrimenti è primo.)
Realizzare un programma che permetta all'utente di inserire un numero positivo. Tale programma deve mostrare a schermo il fattoriale del numero inserito.
Ricorda: Il fattoriale di un numero si trova moltiplicando tutti i numeri naturali che lo precedono (escluso lo zero), con esso incluso.
Ad esempio:
Input: 4 Calcolo 4 x 3 x 2 x 1 = 24 Output: 24
Input: 9 Calcolo 9 x 8 x 7 x 6 x 5 x 4 x 3 x 2 x 1 = 362880 Output: 362880
In ogni livello di Super Mario il giocatore può trovare al massimo 3 monete speciali. Se l'utente riesce a raccogliere 7 o più monete viene sbloccato un livello segreto.
Realizzare un programma che permetta all'utente di:
inserire il numero di livelli giocati;
inserire per ogni livello il numero di monete speciali che ha trovato.
Il programma deve indicare se l'utente ha già sbloccato il livello segreto! Ed in caso affermativo indicare il numero del livello in cui l'utente è riuscito a sbloccare il mondo segreto perché ha raggiunto le 7 o più monete.
Esempio:
Input: livelli = 4 monete liv.1 = 3 monete liv.2 = 3 monete liv.3 = 2 monete liv.4 = 1
Output: "Hai sbloccato il mondo segreto al livello 3"
Realizzare un programma che permetta all'utente di inserire 10 numeri interi.
Il programma deve mostrare a schermo quanti tra i numeri inseriti sono pari e quanti sono dispari.
Realizzare un programma che permetta all'utente di inserire n numeri (con n positivo e scelto dall'utente) reali.
Il programma deve mostrare a schermo la somma e la media di tali numeri.